giovedì 5 marzo 2015

Più conoscenza, più sapere!

POSTATO DA PIETRO
Già lo dico: questo post sarà molto

  1. Leggi
  2. Copia 
  3. Incolla
Ma lo voglio fare perché a me e a voi resterà qualcosa impresso.
Oggi 5/3/2015 si parla di Gerardo Mercatore perché un ''link'' è situato nella pagina iniziale.
Io ho pensato '' ma chi è sto tizio barbuto''  sono andato a schiacciare il link e ho scoperto da wikipedia che il tizio barbuto è Gerhard Kremer o in italiano Gerardo Mercatore.
Nome assurdo! Poi ho letto: Gerhard Kremer (Rupelmonde5 marzo 1512 – Duisburg2 dicembre 1594) è stato un matematicoastronomo e cartografo fiammingo.L'ho letto letteralmente così.
Poi ho visto il barbuto solito:

e ho continuato a leggere:
Noto anche in latino come Gerardus Mercator, poi italianizzato in Gerardo Mercatore[1], divenne celebre per i suoi studi nella cartografia e per aver inventato un sistema di proiezione cartografica che porta il suo nome (proiezione di Mercatore[2]).
E così ho capito perché famoso.
E ho continuato a leggere:

Formazione e prime opere

Frequentò una scuola di tipo religioso a Boscoducale ed ebbe una formazione classica: latino, grecologicagrammatica e retorica. Il 29 agosto del 1530 si iscrisse presso l'Università di Lovanio dove concluse gli studi nel 1532[3].
Nello stesso periodo si specializzò nella tecnica dell'incisione su rame, divenendo così abile che fu incaricato da Gaspard van der Heyden (o Gaspar à Myrica), presso cui lavorava, di produrre le lastre di rame per ilglobo terrestre e per quello celeste del matematico Gemma Frisius[3]. Entrambe le opere, apparse intorno al 1537, sono considerate le opere più antiche attribuibili a Kremer.
E subito a questo punto direte non avrà mai letto tutta la roba avanti ( ci sono stato pure io lì dietro) ma invece mi sono incuriosito:
In seguito Kremer pubblicò autonomamente una mappa della Terra SantaAmplissima Terrae Sanctae Descriptio (6 fogli, 1537), un piccola mappa del globo terrestre, Orbis Imago (1538), e una mappa delle Fiandre Exactissima Flandriae Descriptio (9 fogli, 1540); nello stesso anno pubblicò un libro sulla grafia corsiva, Literarum latinarum, quas italicas, cursoriasque vocant, scribendarum ratio, composto da 52 fogli. Kremer fu il primo a usare sulle mappe geografiche il carattere corsivo italic migliorandone la leggibilità al punto che fino al XIX secolo si utilizzò questo carattere per le rappresentazioni geografiche.
Nel 1541 produsse un globo terrestre, in seguito per un lungo periodo non si hanno notizie di sue attività cartografiche. Kremer ebbe problemi con le autorità religiosecattoliche e fu, tra l'altro, accusato di eresia: nel 1544 fu incarcerato per circa sette mesi, ma le proteste da parte del clero di Lovanio e dell'università (il rettore stesso, membro dell'Inquisizione, si adoperò per la sua liberazione) gli permisero di essere scagionato dalle accuse.
E ancora...
Nel 1551 realizzò un globo celeste, séguito del globo terrestre del 1541. I due globi sono oggi custoditi nella biblioteca di Urbania[4][5].

Il periodo di Duisburg

Perseguitato dall'Inquisizione (Kremer era protestante) si trasferì con la famiglia a Duisburg che all'epoca si trovava nei ducati riuniti diJülich-Kleve-Berg, nel quale il duca Guglielmo il ricco era riuscito a mantenere un fragile equilibrio fra le confessioni e aveva creato un significativo circolo di intellettuali. È possibile che Kremer fosse attratto dalla ventilata possibilità di fondazione di un'università; certo è che l'università di Duisburg fu fondata solo poco meno di un secolo dopo. A Duisburg divenne proprietario di una casa e di alcuni terreni e per tre anni, dal 1559 al 1562 insegnò geometriamatematica e cosmologia presso il ginnasio[3].
Nel 1563 fu nominato cartografo ducale e in questa veste produsse molte mappe. A questo periodo risale l'origine del nome "Atlante" per le pubblicazioni di carte geografiche in libro, a partire dal suo "Atlas sive Cosmographicae Meditationes de Fabrica Mundi et Fabricati Figura", firmato come Gerardo Mercatore Rupelmundano, che aveva in incipit un'illustrazione raffigurante il Titano Atlante[6].
Kremer morì ricco e rispettato il 2 dicembre del 1594, a Duisburg, a 82 anni. Le sue spoglie si trovano presso la chiesa del Salvatore diDuisburg (Salvatorkirche).
E a quel punto e solo a quel punto mi accorsi due cose: 
che non avevo ancora finito di studiare e che mi sarebbe piaciuto leggere di più su di lui.
503° anniversario della nascita di Gerardo Mercatore
Questo è ciò che si vede oggi su google.it
Se leggete questo articolo in tempo potrete vederlo dalvivo: https://www.google.it/
E se infine volete leggere il testo con le immagini andate su http://it.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Mercatore
non pensatelo come uno studio ma come una scoperta e magari poi fatevi vedere dai vostri genitori che voi sapete una cosa in più.
Spero piaccia anche a voi.
Scusate per i troppi link che non funzionano: sapete com'è. :b

INTERVENGO DA PROF:
Pietro, chiedi al prof d'italiano come fare per non fare vedere che hai fatto un copia e incolla (io non riesco a leggere i "copia e incolla", preferisco andare direttamente sull'originale, soprattutto se vedo chiaramente che è un "copia e incolla"!)
Poi, quando intervieni con parole tue, cerca di scrivere in italiano... non in ostrogoto! [rileggi le prime 4 righe del tuo post: che vogliono dire?] - Lo stesso vale per il post sulla Rowling
Infine, è bene che ti interessi Mercatore; vedrò se trovo qualcosa in più... che non sia un "copia e incolla"!
Ciao
R.S.

Nessun commento:

Posta un commento